albavel.gif (2190 byte)

salbaria.gif (1826 byte) wwflogo2.jpg (21149 byte)


English
version

HOME PAGE


BANDO DI REGATA

PROGRAMMA

CLASSIFICHE


UFFICIO STAMPA

INFORMAZIONI GENERALI

FOTO ALBUM

Home page
Albaria

 

Copyright © 1998 Albaria
Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

Assistenza Internet
Gabriele Nuzzo

Più Sport più Festa è lo slogan che caratterizza la Merit Cup Windsurf World Festival, manifestazione giunta alla 13a edizione, che si svolgerà dal 19 al 24 maggio al centro del magnifico scenario che è il Golfo di Mondello a soli 7 km. da Palermo. La Merit Cup Windsurf World Festival, ideata ed organizzata sin dal primo anno dall'Albaria Windsurfing Club, è la manifestazione mondiale unica nel suo genere, grazie non solo agli avvenimenti sportivi di altissimo livello, ma anche al contenuto culturale e turistico nonché sociale che offre ai protagonisti e ai numerosi spettatori (oltre 200 mila sono state le presenze registrate nell'arco della settimana dell’edizione del ‘97).

I migliori atleti al mondo della Classe olimpica di windsurf si contenderanno la "Coppa delle Nazioni" e la "Sicily Gran Prix". Fra gli atleti italiani di spicco, Alessandra Sensini e Riccardo Giordano plurititolati surfisti dell’Albaria. Per la seconda volta si disputerà la gara riservata agli spettacolari Hobie Cat (velocissimi catamarani biposto), la regata nazionale della Classe A valevole come selezione ai Campionati Europei dei catamarani monoposto. La novità di quest’anno sarà, che per la prima volta in Sicilia si disputerà la regata nazionale Laser classe olimpica (vi parteciperanno, circa 150 atleti provenienti da tutta la penisola).

Tra gli avvenimenti di colore, è prevista la spettacolare "Regata in notturna" che si concluderà con i giochi pirotecnici, (hanno fatto registrare nel ‘97 la presenza sulla spiaggia di Mondello di circa 80 mila spettatori). Inoltre il canoista Marco Musicò tenterà di effettuare la traversata Palermo-isola di Ustica-Palermo no stop (circa 80 miglia). A terra lo spettacolo continua con il ritorno per la seconda volta del Torneo internazionale di Beach volley.

Il villaggio del Merit Cup Windsurf World Festival è stato ampliato rispetto allo scorso anno: la base logistica della manifestazione sarà l’Antico Stabilimento, prezioso monumento sul mare in stile "liberty" completamente restaurato. La strada antistante la costruzione sarà arredata ad area pedonale aperta al pubblico con stand espositivi, punti di ristoro e pub. Una zona sarà destinata a spettacoli musicali ed altre attrattive.

Fra gli avvenimenti principali trovano un ampio spazio spettacoli e concerti di artisti nazionali e internazionali, i quali si esibiranno sul gigantesco palco allestito sulla spiaggia e circondato da mongolfiere ed effetti speciali coreografici.

Per rendere agevole l’accesso nella borgata marinara il traffico automobilistico per raggiungere la piazza di Mondello sarà deviato su un percorso alternativo adeguatamente studiato.Gli organizzatori in collaborazione con un gruppo di ambientalisti al fine di incentivare l’utilizzo dei parcheggi già esistenti a Mondello, doneranno dei gadget a chi lascerà la propria vettura e andrà a piedi in giro per la borgata. E’ l’arduo tentativo finalizzato ad invitare il cittadino ad apprezzare il gusto di passeggiare lungo il mare lontano dalle auto.

A potenziare la manifestazione è intervenuta anche per quest’anno l’azienda leader per l’abbigliamento marinaro Merit Cup. Da quest’anno anche BNL (Banca Nazionale del Lavoro) ha voluto affiancare gli organizzatori. Un percorso quello di BNL che intende pubblicizzare la propria immagine, attraverso la promozione della manifestazione con appositi filmati che evidenziano l’aspetto agonistico mettendo in risalto quelle che sono le bellezze naturali di Palermo e della splendida spiaggia di Mondello.

L’ufficio stampa

Su richiesta sono disponibili immagini fotografiche e filmati di repertorio

Torna a inizio pagina