XXIII World Festival On The Beach PALERMO - Italy  10-18  MAGGIO 2008

 

 

Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091
6842822 Fax +39 091 6843785
E-mail: - albariapress@tin.it - www.wwfestival.com

       

Comunicato del 07/05/2008

FOTO 2008


23° WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
Mondello - 10-18 MAGGIO 2008
www.wwfestival.com

 WORLD FESTIVAL ON THE BEACH SEMPRE UGUALE E SEMPRE DIVERSO

Palermo e  la borgata di Mondello si preparano ad ospitare, come di consueto, la 23esima edizione del World Festival on The Beach, in calendario dal 10 al 18 maggio 2008, con un programma ricco di avvenimenti di Sport e Spettacoli. Ad organizzare Club Albaria, da sempre affiancato dal Comune di Palermo e potenziato sin dal 2001 dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana.

Per questa edizione 2008, le date dell’evento sono state scelte tenendo conto della 1^ Tappa del 91° Giro D’Italia. Infatti, il famoso tour quest’anno prenderà il via proprio dal capoluogo siciliano il 10 maggio 2008 e prevede il passaggio dei ciclisti lungo la spiaggia a Valdesi, cuore e anima del Festival,  avvalendosi in questa zona della  variazione del traffico veicolare opportunamente predisposta per  l’isola pedonale adibita in occasione del  World Festival On The Beach. Altra novità in scaletta la regata organizzata dal Vela Club Palermo Trofeo “Alfredo Ranieri” con circa 50 imbarcazioni classe Laser.

La tradizione di una formula vincente, collaudata in 23 anni consecutivi, si mescolerà ad intriganti novità. La manifestazione è, come sempre, rivolta  ad un’attenta platea di appassionati ma non solo, accolti tutti a Mondello in aree pubbliche pedonalizzate per l’occasione senza precluderne la normale fruizione, non limitandole con accessi ed ingressi. 

Quest’anno l’evento ospiterà i primi Campionati Europei "Open" a squadre di windsurf riservati alla nuova classe olimpica RS:X che vedrà la partecipazione di 10 squadre. Il windsurf sarà ancora protagonista con il Sicily Grand Prix, con la regata del circuito internazionale della classe olimpica RS:X oltre alle altre regate riservate a tutte  le maggiori classi di tavole a vela.

Riflettori puntati sul Beach Volley, che quest’anno inizia con il campionato nazionale maschile, a seguire quello femminile ed il consueto torneo  internazionale che chiuderà la grande festa del beach volley.   Da non sottovalutare l’altra iniziativa del Provveditorato agli Studi con un momento dedicato alla promozione di questo sport che ha visto nelle due precedenti edizioni scendere in campo oltre 450 alunni in rappresentanza delle scuole della provincia di Palermo.

E ancora, altri  momenti avvenimenti come la seconda edizione della Scherma on the Beach che ha preso spunto, lo scorso anno, da una costruzione sparita nel nulla, la Garitta del Dazio,  che fino ai primi del Novecento sorgeva davanti piazza Valdesi e costituiva la linea di confine al di là della quale fino agli anni Venti erano ammessi i duelli. Il weekend sarà dedicato anche alla classica regata di vela Palermo-Mondello sprint, con le imbarcazioni d’Altura che partiranno dal golfo di Palermo scontando i tempi compensati, per tagliare in tempo reale la linea del traguardo posta a Mondello. Un’altra attrattiva sarà il kite surf che in base alle condizioni meteo daranno vita ad un contest.

Nel World Festival on The Beach 2008 anche la combinata vela/golf, una manifestazione che abbina entrambi gli sport e la presenza del golf è sottolineata inoltre con la gara il “trofeo dell’Elefante” che si svolgerà a Villa Airoldi e i vincitori saranno i protagonisti della combinata Vela/Golf e non mancherà lo spettacolare Driving Contest. In programma anche le spettacolari e avvincenti esibizioni  riservate ai paracadutisti, al parapendio e agli aerei acrobatici e torneranno a sorvolare il magnifico golfo gli idrovolanti, dove oltre ottanta anni fa venivano assemblati ed alati per i primi voli di collaudo, fino alla “Targa Florio Aeronautica”, prima gara europea svoltasi dopo la Grande Guerra.

Al termine delle gare e a partire da mercoledì 14 maggio, al calar del sole, il pubblico potrà assistere a svariati spettacoli  e concerti di vario genere. Il tutto caratterizzato da un’atmosfera unica  e magica  come solo Mondello e il World Festival on The Beach è abituato ad offrire.
 

www.wwfestival.com


Ufficio Stampa
:
Tel. +39 091/6842822
albariapress@tin.it