XX Edizione PALERMO - Italy  11-22  MAGGIO 2005
World Festival On The Beach
La manifestazione che trasforma per una settimana la spiaggia di Palermo,
Mondello in Sicilia, in un villaggio turistico unico al Mondo
 SPONSOR
  Ufficio stampa - Press office
Tel. +39 091 6844483 Fax +39 091 6843785
E-mail Press Office

Beach Volley  / Comunicato stampa n.12 del 11 Maggio 2005

XX edizione World Festival On The Beach
Palermo Mondello 11-22 maggio 2005

STUDENTI IN GARA A MONDELLO APRONO LE COMPETIZIONI DI BEACH VOLLEY
Oltre 260 atleti hanno preso parte al Torneo Studentesco di Beach Volley a Mondello. Triplicato il numero dei partecipanti rispetto al 2004

Con l’entusiasmo di centinaia di studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Palermo e provincia si è aperto oggi a Mondello il Torneo Studentesco di Beach Volley organizzato dall’Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli Studi di Palermo, prologo del Proseries Beach Volley International Tour che inizierà il 19 maggio.
Tre giornate di gare organizzate con il coordinamento del docente Pietro Scaduto, la collaborazione della Polisportiva Futura, il patrocinio della Libertas e la direzione tecnica di Ario De Giovanni, durante le quali si sfideranno in totale 130 coppie di studenti nei quattro campi allestiti sulla spiaggia accanto al campo centrale. Nella prima giornata si sono sfidate 70 squadre degli istituti superiori (40 maschili e 30 femminili) e la metà si è qualificata per la finale, mentre domani scenderanno in campo le 60 squadre degli istituti inferiori (30 maschili e 30 femminili). Le partite si svolgono in un set unico a 18 punti; le coppie eliminate nel primo girone hanno la possibilità di recuperare con una seconda gara nel girone dei perdenti.
La finale si svolgerà venerdì 13 e le due compagini vincitrici avranno come premio un lancio in tandem di parasailing, uno degli sport estremi inseriti nel programma del World Festival.
Pietro Scaduto si è dimostrato molto soddisfatto dell’iniziativa che si svolge per il secondo anno consecutivo: “Questa è un’occasione molto importante che viene offerta ai ragazzi per socializzare e praticare uno sport divertente e completo come il beach volley. Quest’anno, poi, rispetto al precedente, c’è stato un considerevole aumento nel numero dei partecipanti che è addirittura triplicato”, ha dichiarato.
Anche Roberto Mormino, neopresidente del Comitato Provinciale della FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo, è entusiasta dei risultati ottenuti: “Apprezziamo molto quello che succede in questi giorni sulla spiaggia di Mondello, perché il rapporto scuola-federazione risulta rafforzato da questa collaborazione. La Federazione, inoltre, sta dando un valido supporto alla Polisportiva Futura per l’organizzazione del torneo studentesco che, tra l’altro, apre ufficialmente la stagione del beach volley che si svilupperà durante tutta l’estate 2005”.