Evento organizzato dall'Albaria windsurfig club in collaborazione con la polisportiva Iron Team

 

STORIA

TRIATHLON: COS’E’, COME E’ NATO

Il triathlon fu inventato all’inizio degli anni ‘70 dal San Diego Track Club come un tipo di allenamento alternativo ai rigorosi lavori fatti sulla pista di atletica. Il primo evento organizzato dal club consistette in una corsa di dieci chilometri, un giro in bici di otto e cinquecento metri di nuoto.

Durante il successivo decennio il triathlon si diffuse a passi da gigante, e rapidamente iniziò ad essere praticato in tutto il mondo. Nel 1989 ad Avignone (Francia) venne fondata la ITU (International Triathlon Union), e vennero organizzati ufficialmente i primi campionati del mondo di Triathlon.

La distanza per un triathlon fu stabilita dalla federazione in millecinquecento metri di nuoto, quaranta chilometri di ciclismo e dieci di corsa, prendendo spunto dalle distanze olimpiche delle suddette discipline. Questa distanza viene tuttora usata negli eventi di coppa del mondo ITU ed è quella che è stata adottata successivamente per i giochi olimpici.

Dal 1989 il triathlon ha continuato a diffondersi rapidamente e oggi si contano oltre cento federazioni nazionali affiliate in tutto il mondo.

Nel 1994 al congresso del CIO a Parigi, il triathlon è stato insignito di titolarità olimpica, ed ha fatto il suo ingresso ufficiale nei prestigiosi giochi in occasione dell’olimpiade di Sydney nel 2000.

Un equivoco che spesso nasce circa la triplice disciplina è quello di pensare che “triathlon” sia sinonimo di “ironman”: quest’ultimo in realtà altro non è che una particolare distanza – di certo impressionante! – sulla quale si articolano alcune gare di triathlon, diffuse soprattutto nel continente americano (tra cui la più famosa è l’Ironman delle Hawaii). I triathleti che si cimentano in queste lunghe gare, difatti, hanno una preparazione atletica particolare, in quanto - anziché la sequenza olimpica - si trovano a dover percorrere tremilacinquecento metri di nuoto, centottanta chilometri di ciclismo e quarantadue di corsa. Va aggiunto a proposito che esistono anche delle gare di triathlon basate su un a distanza detta “sprint” (settecentocinquanta metri di nuoto, venti  di bici, cinque di corsa) e “supersprint” (quattrocento metri di nuoto, dieci chilometri di bici, due e mezzo di corsa). Queste ultime sono certamente le distanze più indicate per chi decide di avvicinarsi per la prima volta a questo sport.