LA POLISPORTIVA IRON TEAM PALERMO


E’ risaputo che le amene caratteristiche climatiche e geografiche della Sicilia invitano la gente a stare più volentieri all’aria aperta durante tutto l’anno, favorendo la pratica di attività sportive quali la corsa, il ciclismo o il nuoto.

A Palermo, sfruttando questa perfetta cornice naturale, su iniziativa di un gruppo di appassionati diretti da Maurizio Primiero, opera dal 1997 la polisportiva Iron Team per promuovere lo sviluppo del triathlon e del nuoto.

Questa società, benché giovane, tessera circa centocinquanta atleti tra adulti e ragazzi ed ha già ottenuto lusinghieri risultati nel triathlon in campo nazionale, portando alcuni tesserati a gareggiare per i titoli italiani sia nella triplice disciplina che nel duathlon, con soddisfacenti risultati sia nelle prestazioni individuali che di squadra. Dal 2001 l’Iron Team ha inoltre intrapreso la preparazione per il settore fondo del nuoto, dove negli ultimi tempi sono maturati alcuni giovani atleti degni delle competizioni nazionali.

Tutta l’attività tecnica dell’Iron Team viene brillantemente dirette dal prof. Giuseppe Strano, che attualmente collabora anche con il settore giovanile della Federazione Italiana triathlon, oltre a vantare un passato come triathleta di caratura nazionale.

Oltre al prestigioso Triathlon del Mediterraneo, evento di coppa del mondo triathlon, l’Iron Team Palermo si impegna ogni anno ad organizzare numerose manifestazioni sportive legate al mondo del triathlon e del nuoto. I Campionati Interregionali a squadre del Centro Sud che si svolgono a Mondello (Pa) il prossimo 15 Giugno sono uno di questi.

Un’altra importante iniziativa da segnalare, ideata dal Presidente Iron Team Maurizio Primiero è la prima edizione della Coppa del Mediterraneo, gara internazionale ad invito su distanza sprint riservata a triatleti fra i quattordici e i diciassette anni. Due le prove, una a squadre e una individuale. La competizione, che si terrà nel contesto del Triathlon del Mediterraneo il 25 e 26 Settembre prossimi, è aperta a tutte le società e le rappresentative nazionali o regionali degli stati che si affacciano sul Mediterraneo, con l’obiettivo di incentivare il triathlon fra i giovani nei suddetti paesi.