XIX Edizione PALERMO - Italy  17-23  MAGGIO 2004
Città di Palermo
Assessorato allo Sport
World Festival On The Beach
La manifestazione che trasforma per una settimana la spiaggia di Palermo, 
Mondello in Sicilia, in un villaggio turistico unico al Mondo


COMUNICATO STAMPA N. 23

SPAZIO ALLA CULTURA AL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH CON LO CASCIO E MERCADANTE.  TESTI ESCLUSIVI SULLA  STORIA DELLE PIU' RINOMATA BORGATA MARINARA DELLA CITTA'. TORNA LA FESTA DEI CLICK CON PHOTO CONTEST. CINQUE EURO PER AIUTARE LA RICERCA TRAPIANTI. AL FESTIVAL  MONDIALE DEL SURF  CENTO GOLIE DI SOLIDARIETA’.

PALERMO -20 MAGGIO- Spazio alla cultura al World Festival on The Beach che quest'anno, nel salotto culturale del villaggio turistico ospita alcune interessanti pubblicazioni su Mondello, tra cui quelle realizzate dagli storici  Pippo Lo Cascio e Francesca Mercadante. Un tuffo nel passato tra curisosità, misteri, storia ed archeologia per scoprire il volto inedito della borgata marinara più famosa della città,attraverso le pagine di testi esclusivi. Un excursus avvincente sulle tracce della memoria di una città che sembra avere smarrito la sua identità . Dalle tracce dell'Homo Sapiens nelle grotte preistoriche del Monte Pellegrino  e nei graffiti dell'Addaura, ai reperti archeologi del XVII secolo nei pressi del Dammuso di Gallo e poi ancora un carteggio recuperato sull'antica tonnara di Mondello. Fascino e mistero per questa ridente città giardino in riva al mare,gioiello architettonico del  liberty più raffinato, di cui le sue ville sono ancora oggi una splendida testimonianza. La presenza di questi volumi al World Festival On The Beach - spiega Lo Cascio- ha un significato veramente importante in quanto permetterà di evidenziare quali sono le realtà storico-archeologico e naturalistiche, di cui il territorio di Mondello è veramente ricco.Un patrimonio che necessita  di uno specifico programma di restauro e tutela di cui la Soprintendenza dovrà rendersi conto.

Sport, musica, spettacolo, il mix vincente del successo del World festival On the Beach organizzato per il 19°  anno dall'Albaria Windsurfing Club in collaborazione con il Comune di Palermo e l'Assessorato Regionale al Turismo . Ma è soprattutto la gente ,con il suo entusiasmo e la voglia di divertimento, la vera protagonista della Festival. I mille volti del village people catturati dai click degli appassionati di fotografia, appassionati e non per un caleidoscopico diario di bordo della manifestazione. E' tornato al WWFestival, Photo Contest,tradizionale concorso fotografico dedicato a tutte le manifestazioni,da quello sportive a quello di spettacolo e cultura. All'interno dello stand dedicato all'evento,computer, scanner e lettori per fotocamere digitali hanno consentito la partecipazione anche via internet  ( www.mondellolido.it ). Il materiale raccolto servirà ad allestire una mostra fotografica che si arricchirà  anche delle immagini dei professionisti Marcello Paternostro e Salvo Veneziano.  L'iniziativa è stata organizzata dall'Albaria Windsurfing Club e dal noto magazine specializzato Il Fotografo.

Cento golie di solidarietà,al costo di 5 euro,  per aiutare l'ART, l'Associazione Ricerca Trapianti che, nei giorni della manifestazione venderà confezioni speciali di golia, la celebre farfallina alla liquirizia per raccogliere fondi per la ricerca.

L'Ufficio Stampa


www.wwfestival.com - Tel.+39 91 6844483  Fax+39 91 6843785 - E-mail: albaria@tin.it
Sede mare:Viale Regina Elena, 89 - 90149 Mondello-Palermo - Tel./Fax +39 91 453595